Michela Mua inizia a studiare danza classica dal 1982 con Rossella Castello e Assunta Pittaluga. Si perfeziona in classico con il maestro Gianni Rosaci (Teatro Opera di Roma), e in contemporaneo con Arturo Cannistrà (Responsabile progetti speciali FNASD), Michele Merola (coreografo MMCompany) e Max Campagnani. Frequenta numerosi stages, workshop, seminari con tanti insegnanti di grande esperienza. Nel 2003 fonda la propria scuola di danza a Uta, il Centro Studi danzArte, di cui è direttrice artistica e insegnante di danza classica e contemporanea. Nel 2003 danza al Teatro Lirico di Cagliari nella coreografia del “Valzer dei fiori” all’interno del balletto “La Bella addormentata del bosco” con la compagnia Kirov di San Pietroburgo. Nel 2005 danza all’interno dello spettacolo teatrale “Marie e Degas” di Stefano Raccis e Donatella Concas, su coreografie di Luigia Frattaroli.

Tra il 2004 e il 2005 si diploma come insegnante di danza classica e jazz col DMA (Dance Master of America).

Dal 2006 danza nello spettacolo “Ciao, mi vado a buttare” di Daniel Renner e Cicci Orsi. Dal 2004 è una delle coreografe dell’associazione Ichnos, con cui mette in scena “Brigata Sassari, una generazione di Sardi e “Spirit of Africa” e “Il ricordo che non avevo”, sotto la regia di Arturo Cannistrà. Nel 2013 è coreografa ospite e interprete nella produzione “Cappuccetto in rosso”, per la regia di Theo Piu. Nel marzo 2013 la sua scuola vince la terza edizione della trasmissione “Di che danza 6?”.

Nel 2014 collabora con diverse Gallerie d’arte contemporanea di Cagliari con performance di teatro-danza per importanti artisti Sardi. Ha coreografato diversi spettacoli quali: “Perché voglio i piedi se ho ali per volare”, ispirato alla vita e ai quadri di Frida Kahlo, messo in scena sia all’interno del Festival FIND ER dell’ASMED a Cagliari e del Festival LE PIAZZE CHE DANZANO a Sassari. A gennaio 2016 danza come ballerina all’interno dello spettacolo RENT- SENTIMENTI IN AFFITTO per la coreografia di Theo Piu. Ad aprile 2016 presenta il suo nuovo lavoro di Teatro danza “IL NOME DELLE COSE” liberamente ispirato alla vita di Helen Keller e Anne Sullivan presso il Teatro La Vetreria di Pirri – Cagliari.

Ad Ottobre 2016 segue il Corso di Aggiornamento presso La Scuola di Ballo del Teatro Alla Scala di Milano organizzato da Effebi.

Nel 2017 consegue il Diploma Insegnante di Danza Classica a seguito del Corso di alta formazione de La Potenza della Danza con Amedeo Iagulli, C.S.A.In Nazionale con marchio qualità  WDA Europe “Accademia Europea di Danza ”.

Nel 2018 consegue il Diploma di Insegnante di Danza Contemporanea Tecnica Release, a seguito del Corso di alta formazione de La Potenza della Danza con Joseph Fontano, C.S.A.In Nazionale con marchio qualità  WDA Europe “Accademia Europea di Danza ”.

Nel Settembre 2019 consegue il Diploma di Insegnante di Propedeutica a seguito del corso di alta formazione per insegnanti di Propedeutica alla Danza con Simona Dipierri, C.S.A.In Nazionale con marchio qualità  WDA Europe “Accademia Europea di Danza ”.

Attualmente segue il “Corso biennale per Insegnanti della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma”.